ITA / ENG

placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image
placeholder image

Cena slow food in vigna o uliveto

Un’esperienza culinaria a contatto diretto con la natura

Prezzo a persona senza degustazione tecnica 35€ 

Prezzo a persona incluso la cena e la degustazione tecnica in cantina (5 vini) 50€

Se volete fare un uscita in compagnia all'aperto, scuriosando nei piccoli borghi toscani, questa è l’esperienza giusta. Nulla è lasciato al caso, il menù è stato scelto ricco di piatti locali, un viaggio nel gusto per farvi rilassare dopo lunghe giornate lavorative.

Questo tour parte in una delle piccole aziende della strada del vino del Montecucco. Qui, Marco e Emanuele, figli di questa terra, nati e cresciuti nell’azienda famigliare tra i filari dei vigneti di Sangiovese e uliveti secolari, vi accoglieranno all’entrata dell’azienda e vi daranno il benvenuto. In base alla programmazione del lavoro in campagna, uno dei fratelli vi spiegherà le varie fasi di lavoro che portano alla produzione di uva nei vigneti, le differenze tra i terreni ed i vari vitigni, per passare poi alle lavorazioni in cantina fino alla messa in bottiglia del vino.

Nel frattempo avremo fatto circa due chilometri a piedi tra un campo di cereali e il vigneto: per gli appassionati di vini Toscani e se vi interessa saperne di più sulla zona del Montecucco, la soluzione migliore è la degustazione approfondita

Se invece volete scoprire la magia delle colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti, in Primavera ed Estate, potrete gustare una buona cena accompagnato dalla degustazione di vini prodotti dell’azienda direttamente sul vigneto con lo chef di Slow Food Flavio. In caso di maltempo, c’è sempre il ristorante dell’azienda a disposizione.

Menù di degustazione per la cena 2021:

  • Antipasti: formaggi e salumi toscani, bruschetta e snack con i vini bianchi e rosato
  • Primo: Pici alle briciole serviti caldi dentro la forma di pecorino toscano
  • Secondo: carne e verdure
  • Dolce: Tiramisù

Vini e olio disponibili da degustare: DOC Montecucco Vermentino, DOC Montecucco Rosato, DOC Maremma Toscana Sangiovese, Olio extravergine d'oliva spremuto a freddo.

Se invece avete scelto la formula degustazione tecnica prima della cena vi aspetta una a degustazione guidata su più livelli: il tasting inizierà con l’assaggio di tre diverse tipologie di vino, un Vermentino, un Rosato base Sangiovese ed un Sangiovese che affinano esclusivamente in serbatoi di acciaio. 

Successivamente verranno presentati i vini  DOCG Montecucco Sangiovese e Sangiovese Riserva che riposano in botti di rovere rispettivamente 18 e 36 mesi: questo affinamento permette di far esprimere a ciascun vino tutti quegli aromi terziari di note speziate e balsamiche che solamente un grande Sangiovese riuscirà a dare. 

Note sulla prenotazione: comunicare sia durante la fase di prenotazione che prima delle degustazioni eventuali intolleranze o allergie

EQUIPAGGIAMENTO

  • Scarpe comode
  • Vestiti comode

Quando / orario

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (degustazione) 

Dalle ore 19:30 alle ore 22:00 cena 

Tutto l’anno ogni sabato e domenica (o su richiesta)

I partecipanti sono tenuti a portare con sé la propria mascherina e a indossarla.


  Numero persone

Minimo 6 massimo 20 persone (o a richiesta)

La prenotazione è raccomandata con una settimana di anticipo.


  Per prenotazione e info

Telefono 0564 977730

Cellulare e Whatsapp 331 1929342


  La quota comprende

•       Degustazione di vini o Degustazione tecnica vini*

•       Tour a piedi

•       Visita al vigneto

•       cena di 4 portate

Misure di prevenzione contro il COVID-19

Questo tour può essere abbinato con la visita di una altra azienda vitivinicola o di cereali e miele nel pomeriggio o può essere abbinato a una camminata su strada bianca di 7 o 11 km o un percorso in e – bike sulla Val d’Orcia.


Prenota / Richiedi informazioni
Taste Tours S.r.l. P.IVA 01584470536 | Photos by My Taste of Tuscany’s photographers | Privacy and cookie Policy
Powered by Isoladipasqua